Lo sapevi che la casa migliore è quella di terracotta?

Nonostante l’evoluzione di tecnologie e di sistemi alternativi di costruzione, il LATERIZIO rimane il materiale più usato nell’edilizia residenziale.

La nostra casa deve:

a) offrire un’ambiente salubre
b) proteggerci dagli agenti atmosferici ed inquinanti
e) garantire un’adeguata robustezza strutturale
d) mantenere le caratteristiche inalter ate nel tempo.

Queste caratteristiche proprie del nostro prodotto lo rendono unico rispetto agli altri materiali presenti sul mercato.
Poiché abbiamo sperimentato negli anni la sua validit à, te lo proponiamo convinti che la tua casa risulterà la più confortevole che tu possa desiderare.

Quali sono le caratteristiche del nostro materiale:

L’ottima combinazione del laterizio con il calcestruzzo assicura una struttura monolitica rigida che pareti e solai di una casa devono avere soprattutto in caso di sollecitazioni sismiche. Va inoltre considerato che, a garanzia della qualità delle costruzioni in laterocemento, vi sono severe e consolidate normative che ovviamente non si possono sempre applicare a nuovi materiali. La nostra offerta di prodotti strutturali va dai blocchi portanti per muratura in zona sismica con spessori da 25, 30, 35, 40 e 45 cm alle innumerevoli tipologie di elementi per solaio. Con un buon sistema di montaggio e posa in opera dei manufatti in laterizio si ottengono numerosi vantaggi dal punto di vista pratico ed economico.
La continua evoluzione normativa in materia di contenimento dei consumi energetici unita alla consapevolezza della dipendenza dal petrolio, ci ha fatto scoprire che la migliore fonte di energia a nostra disposizione è il risparmio energetico. Riparmiare energia significa consumare meno combustibile d’inverno grazie ad un elevato isolamento termico al fine di non disperdere il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento e, allo stesso tempo, consumare meno energia elettrica d’estate quando il fresco accumulato nelle ore notturne dalle pareti migliora, nelle ore più calde del giorno, la percezione di benessere senza l’uso di condizionatori. I moderni prodotti, che abbiamo l’orgoglio di proporre, hanno prestazioni terniche eccezionali, e si adattano ad ogni scelta tecnica progettuale poichè ofriamo la possibiltà di scegliere pareti mono o multistrato, blocchi con fori orizzontali o verticali , con o senza incastro. Tra le più importanti novità dei nostri prodotti EVOLATER annunciamo i nuovi blocchi ad incastro a setti sottili con spessore di 35 e 40 cm caratterizzati da numerose e minuscole lamine d’aria contrapposte al flusso termico che ne fanno blocchi in puro laterizio con i migliori valori di tarsmittanza termica oggi preswente sul mercato senza l’ausilio di malte o intonaci isolanti che andrebbero a gravare sul costo finale.
Spesso si tende a dar poco rilievo all’umidità presente nell’ambiente in cui viviamo: a tal proposito ricordiamo che la presenza di una sola persona all’interno di una stanza produce circa 0,05 kg di vapore acqueo ogni ora; c’è poi da considerare la presenza di piani di cottura ed elettrodomestici vari che generano un’ulteriore quantità di umidità nella nostra casa, scuola o ufficio. Se ne evince che queste strutture devono garantire l’espulsione di un’importante quantità di umidità nell’arco delle 24 ore (un ambiente umido diventa afoso d’estate e gelido d’inverno). Le caratteristiche intrinseche del laterizio garantiscono una buona traspirabilità delle pareti, senza peraltro comprometterne l’isolamento termico, rendendolo unico in questo contesto. Una casa in laterizio, se be realizzata, assicura un ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno.
Tutti i materiali in laterizio sono assolutamente incombustibili, cioè privi di qualsiasi reazione al fuoco; ciò vuol dire che, a differenza della maggior parte degli altri materiali, in caso di di incendio viene garantita la totale assenza di esplosioni o di emissione di gas tossici.
I nostri prodotti EVOLATER naturalmente raggiungono la massima resistenza al fuoco oggi certificabile ottenendo il valore di EI 120 già con 12 cm di spessore per la realizzazione di pareti tagliafuoco di qualsiasi spessore.
Il laterizio, in funzione della massa dei blocchi utilizzati, si comporta in maniera eccellente anche dal punto di vista ell’
isolamento acustico. Le numerose prove di laboratorio scaicabili dal nostro sito con diverse tiplogie di isolanti, dimostrano che i nostri blocchi si adattano con tutti i prodotti fon oassorbenti esistenti in commercio rispettando appieno i limiti di legge. Ciò è molto importante poichè non obblighiamo il costruttore a utilizzare un determinato isolante ma diamo la possibilità di scegliere quello più economico o quello più facilmente reperibile.
Il laterizio non è un materiale sintetico, bensì un rodotto del tutto naturale perché fatto di argilla, acqua e fuoco, chimicamente stabile, ed a bassissimo impatto ambientale.
Qualora fosse necessario spendere parole su questo argomento ci limiteremo ad affermare che le prime costruzioni in mattoni cotti risalgono intorno al 3000 A.C. e che la quasi totalità dei centri storici italiani è costruita in laterizio. Naturalmente i materiali alternativi non possono vantare un simile “curriculum” e rischiano di essere causa di pesanti interventi di manutenzione che annullelerebbero le strabilianti peformances promesse inizialmente. Nell’affrontare un’importante investimento come quello dell’acquisto o della costruzione di un immobile, questo aspetto assume una particolare importanza.